E dai vinti gradi del polo antartico essendo in mare noi navigammo 1500 miglia per lebeccio, donde ci trovammo appresso la fiumara che ha 108 miglia di bocca, la quale è in 35 gradi nel ditto polo antartico: e noi le mettemmo nome rio di Santo Cristofano. Da questo rio noi navigammo 1638 miglia alla quarta di lebeccio fra ponente, onde ci trovammo alla punta dei Lupi Marini, la qual sta in 48 gradi del polo antartico. E dalla punta dei Lupi Marini noi navigammo per lebeccio 350 miglia, onde ci trovammo nel porto di San Giuliano, dove stemmo mesi aspettando che 'l sole tornasse verso di noi, perché non vi era di giugno e luglio se non di 4 ore il giorno.
Da questo porto di San Giuliano, il quale è in 50 gradi, noi ci partimmo alli 24 d'agosto 1520 e navigammo per ponente 100 miglia, onde trovammo una fiumara, alla quale mettemmo nome rio di Santa Croce: e ivi stemmo sino alli 18 d'ottobre. Questa fiumara si è in 50 gradi. Noi ci partimmo alli 18 d'ottobre da questa fiumara e navigammo a lungo la costa 378 miglia alla quarta di lebeccio fra ponente, onde ci trovammo in uno stretto al quale mettemmo nome stretto della Vittoria, perché la nave Vittoria fu la prima che lo vidde; alcuni gli dissero il stretto di Magaglianes, perché 'l nostro capitano si chiamava Fernando di Magaglianes: la bocca di questo stretto è in 53 gradi e mezzo, e noi navigammo per questo stretto 400 miglia sin a l'altra bocca, la qual è nei detti 53 gradi e mezzo. Noi sboccammo di questo stretto alli 27 di novembre 1520.
| |
Santo Cristofano Lupi Marini Lupi Marini San Giuliano San Giuliano Santa Croce Vittoria Vittoria Magaglianes Fernando Magaglianes
|