Rispondo: quale è meglio, dormire o vero orare?
Può il sacerdote senza l'abito sacerdotale andare all'infermo e quello communicare? Può.
In che modo le mogli sono da essere tolte, volendo menar moglie? Per quaranta, o vero almanco per otto giorni, astengasi dall'altre donne.
La donna che disperde deve far penitenza? La donna, non per qualche disgrazia, ma essendo imbriaca, se disperdesse, faccia penitenzia. Similmente, quella donna la quale darà a bere al suo marito dell'acqua con la quale essa si lava, acciò sia amata da esso, per sei settimane debbe digiunare.
È permesso di poter mangiare della carne e del latte di quella vacca con la quale l'uomo ha praticato? Tutti ne possono usare, eccetto quello ch'ha fatto l'errore.
È lecito che la donna gravida usi il consiglio delle vecchie, in che modo la debbia partorire? Rispondo: le donne che usano piú presto per consiglio delle vecchie l'erbe, acciò possano partorire, che 'l consiglio delli sacerdoti, li quali aiutano quelle con le orazione, per sei settimane facciano penitenzia, e al sacerdote tre griffne numerino.
Se per sorte uno ebbriaco offenderà talmente una donna gravida che disperda, per mezo anno faccia penitenza; e le commari similmente per otto giorni non entrino in chiesa, insino a tanto che non siano mondate con le orazioni e preghiere.
Del battesimo.
Li putti sono battezzati in questo modo. Nato il fanciullo, chiamano il sacerdote, il quale, avanti l'abitazione nella quale è la donna che ha partorito, stando in piedi recita alcune orazioni, e impone il nome al putto.
| |
|