Pagina (470/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Industrie importanti hanno ancora San Quirico e Pontedecimo, mentre a Mignanego, per il colle dei Giovi, sino a Busalla, non si trovano più che ville amenissime, le quali continuano a Savignone, a Casella, a Ronco Scrivia, dove mette capo la nuova galleria dei Giovi. A Croce Fieschi fu distrutto nel 1779 il castello quasi inaccessibile della Pietra, e a Sant'Olcese sorgeva pure la fortezza di un Adorno, smantellata nel 1395 dai Montalto. L'ultimo comune ligure della valle è Isola del Cantone, poco oltre il quale si entra nella provincia d'Alessandria.
      Lungo la Riviera di Ponente è tutto un succedersi di città e borghi industriali tra ville e giardini amenissimi. Oltrepassato il torrente Polcevera, si trova dapprima Cornigliano, che vuolsi fondato da un esule della gente Cornelia; i dintorni sono tutti sparsi di ville signorili: su di uno scoglio sporgente in mare si ammira il castello Raggio coi giardini incantevoli che attraverso la strada provinciale occupano anche l'antica badìa dei monaci Cistercensi. Borzoli è già un sobborgo di Sestri Ponente, tutto coperto, nell'angusto territorio, da cantieri, da fabbriche, da edifici altissimi o da sontuose ville sì che ha bisogno di estendersi ad ogni costo sul vicino comune rurale di San Giovanni Battista.(239) Così Pegli ha assorbito il comune di Multedo ed è tutto un succedersi di opifici, di giardini e di ville, tra le quali quella dei Pallavicini Durazzo, una delle più incantevoli del mondo per le meraviglie della natura ed i miracoli dell'arte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





San Quirico Pontedecimo Mignanego Giovi Busalla Savignone Casella Ronco Scrivia Giovi Croce Fieschi Pietra Sant'Olcese Adorno Montalto Isola Cantone Alessandria Riviera Ponente Polcevera Cornigliano Cornelia Raggio Cistercensi Sestri Ponente San Giovanni Battista Così Pegli Multedo Pallavicini Durazzo