Federico Adamoli
Felice Barnabei. Lettere a Giannina Milli (1862-1888)


Pagina 17 di 82       

%


     Bellissimo pure è il S. Georges a lato del quale sorge il magnifico palazzo del parlamento. Ho visto il castello della città e le prigioni di M. Stuart e gli instrumenti di tortura ed il ceppo dove fu decollato l'amico della Regina Elisabetta e le infinite armature dei re della Brettagna. Ed il Tamigi? O come è maestoso e del continuo solcato da vapori che da un punto ad un'altro della città trasportano le genti: e sotto si apre il tunnel dove sono sceso coi compagni e l'ho tutto percorso. E l'Esposizione? (47) E' meglio che non gliene parli. I giornali ed i visitatori ne avranno detto abbastanza. Questo è noto che se un'austriaco fosse stato delegato a disporre gli oggetti i nostri davvero davvero li avrebbe disposti meglio! E con tutto questo l'Italia si solleva tra le nazioni sorelle e si addimostra la sede delle [...].
     Per la scoltura non la cede davvero a nessuno; e non tutti i bravi artisti italiani hanno mostrate le cose loro! Scrivo questa mia in mezzo alla più grande confusione. Siamo in un hotel proprio gli uni sopra gli altri. Iddio ci faccia escire a cambiar casa! Almeno così giova sperare. Siamo noi napoletani assieme agli artisti che il municipio di Parigi ha inviati all'esposizione anzi li ha sottoposti al nostro capo cosicché tutti dipendono da uno. Ma i Francesi resteranno qui meno di noi e fra pochi giorni ripartiranno. Noi rimaniamo per lo meno quindici giorni e poi ritorneremo in Francia dove speriamo godere il cielo più sereno perché qui fa buio e col fumo dei vapori e colla nebbia eterna c'è da star male davvero. Ma un giorno abbiamo avuto il cielo d'Italia: siamo stati a visitare il grande arsenale d'Inghilterra dove c'è proprio da sbalordire! E noi ciarliamo ciarliamo e gli altri nella loro freddezza fanno i fatti!

(47) Il secolo XIX fu caratterizzato dalla esaltazione delle colossali esposizioni universali che grazie all'avvento dei rapidi mezzi di comunicazione esercitarono un grande richiamo di folla. Fu proprio Londra ad organizzare nel 1851 la prima di queste esposizioni raggiungendo lo straordinario afflusso di 6 milioni di visitatori.