E Ferrantino dice chi è, come è. Disse messer Francesco: - Mal che Dio ti dia; tu dèi essere un ladroncello, a entrare per le case altrui; escimi testé fuor di casa.
Dice Ferrantino: - O Pater reverende, patientia vestra, tanto che io m'asciughi.
Dice il calonaco: - Che Pater merdende? io ti dico, escimi di casa per lo tuo migliore.
E Ferrantino fermo, e dice: - Io mi asciugo forte.
- Io ti dico che tu m'esca di casa, se non ch'io t'accuserà per ladro.
E Ferrantino dice: - O prete Dei, miserere mei; - e non si muove.
Quando messer Francesco vede che costui non si parte, va per una spada, e dice: - Al corpo di Dio, che io vedrà se tu mi starai in casa a dispetto; - e corre con la spada verso Ferrantino.
Veggendo questo, Ferrantino si leva in piede, e mette la mano alla sua, dicendo: - Non truffemini - ; e tratta della guaina si fa incontro al calonico, tantoché lo rinculò nella sala, e Ferrantino incòntrogli e così ambedue si trovarono in sala, faccenda le scaramucce senza toccarsi.
Quando messer Francesco vede che non lo può cacciar fuori, eziandio avendo presa la spada, e come Ferrantino digrigna con la sua, disse: - Per lo corpo di Dio, ch'io andrò testeso ad accusarti al cardinale.
Disse Ferrantino: - Io voglio venire anch'io.
- Andiamo, andiamo.
E scendendo amendue giù per la scala, giunti alla porta, dice messer Francesco a Ferrantino: - Va' oltre.
Dice Ferrantino: - Io non andrei innanzi a voi, che siete oficiale di Cristo.
E tanto disse, che messer Francesco uscì fuori prima.
Come fu uscito, e Ferrantino pigne l'uscio, e serrasi dentro; e subito corre su, e quante masserizie poté trovare da ciò, gittò giù per la scala, acciocché l'uscio dentro fusse ben puntellato; e così n'empié tutta la scala, tantoché due portatori, non l'arebbono sgombra in un dì; e così s'assicurò che l'uscio si potea ben pignere di fuori, ma aprire no. Veggendosi il calonaco di fuori così serrato, gli parve essere a mal partito, veggendo in possessione della carne cotta e della cruda uno che non sapea chi si fosse; e stando fuori, molto piacevolmente chiamava gli fosse aperto.
|