NOVELLE ITALIANE DALLE ORIGINI AL CINQUECENTO


Pagina 326
1-40- 80-120- 160-200- 240-280- 320-360- 400-440- 480-520- 560-600- 640-680- 720-745

[Indice]

     Dice Giovanni: - Sciocche che voi siete! credete voi che ciò che io ho fatto sia altro che bene? Credete voi che molte rinchiuse come voi, non si disperassono, se alcuno mio pari spesse volte non desse loro di questi conforti? Voi siete giovani, e siete femmine: credete voi, che per questo ne diminuisca la gloria di Dio in voi? E voi sapete che con la sua bocca disse, che noi provassimo ogni cosa, e quello che è buono tenessimo. E questo e anco a' miei pari utilissimo, perocché, come io abbia questo abito, sono pur uomo, e spesso mi assaliscono gli amorosi desiderii; e a questi non è modo che s'attutassino mai, se non si domassono, e come si domano con voi. Ed io così ho fatto, e farò quanto sia di vostro piacere, e non più.
     Dice questa romita: - Voi dite che il nostro Signore dice che si vuole provare ogni cosa, e 'l buono ritenere; io non ho provato nulla, sì che io non so quello ch'io mi debba ritenere.

     Dice Giovanni: - Io lodo Dio, toccando li membri, e cominciando dal piede; - ed accostasi a costei: - e quando io son qui allo 'nferno, ed io v'attuto il mio diavolo entro; - e così fece, come all'altre, ed ella si stette, perché le some furono ragguagliate.
     E Giovanni fatta tutta la cerca, si ritornò al luogo suo, là dove trovò i piedi più morbidi; e riposatasi, e dormito un pezzo, ritornò alla bella romita a confortarla, e spegnere il fuoco a lui, la quale non si contendea troppo. La mattina per tempissimo levandosi, disse: - Suore mie, io vi ringrazio quanto posso della vostra carità, che ver me usaste ier sera, ad accettarmi in questa vostra casetta santa; quello Signore che mi ci condusse dia grazia e a voi e a me, di salvare l'anime nostre, rendendovi quel merito che desiderate. A me pare essere già levato in alto verso Jesu parecchie braccia, essendo stato con la vostra santità. Se io ho a far per alcun tempo alcuna cosa, fate di me sicuramente come dovete.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]