Corriere Abruzzese 1888. In Città e fuori


Pagina 11 di 94       

%



8 Febbraio 1888 – n° 11


     Le recenti manifestazioni a favore del monumento a Giordano Bruno avranno un'eco anche in questa città.
     La Società dei reduci deliberava ieri di fare, durante il periodo della Esposizione, una solenne commemorazione, inaugurando una lapida a Giordano Bruno e invitando a parlare del filosofo di Nola l'on. deputato e professore Bovio.
     Il manifesto-programma sarà pubblicato in occasione dell'anniversario del martirio di Giordano Bruno che ricorre il 17 corrente.
     Ci si riferisce inoltre che nello stesso giorno 17, vi sarà pure una commemorazione che verrà fatta dal prof. Savorini per cura di un comitato cittadino.

* * *

     Il maestro Cavina che ha letto un entrefilet della Provincia che lo riguarda, ci prega di smentire la voce da questa raccolta, che cioè egli voglia lasciare questa piazza; non l'ha pensato mai, né tampoco ha pensato di andare a soppiantare in Giulianova il suo amico Leoni!

* * *

     Sono state pubblicata dall'editore Barbera «Le memorie autobiografiche» del generale Garibaldi: un libro di grandissima importanza per la storia del nostro risorgimento.
     Lo si legge d'un fiato e da ogni pagina spira la grande anima del leggendario guerriero.
     Dovrebbe essere per le mani di tutti gl'italiani, che il culto delle grandi memorie, educa ai grandi sacrificii i popoli. E pur troppo in tanto risveglio di clericalismo giunge il libro del generale opportunissimo.
     Si vende presso tutti i librai del regno al prezzo di L. 3.

* * *

     La Società operaia avvisa che a tutt'oggi i vincitori dei premi sorteggiati nel Veglione possono ritirarli.

* * *

     La Corte d'Assise ha sospeso le sue sedute, perché un telegramma pervenuto ieri ha costretto a partire il presidente cav. Caramelli per grave malattia della sua signora.

* * *

     Gli azionisti della Banca mutua popolare di Teramo sono avvertiti che il dividendo sulle azioni è esigibile allo sportello della Cassa a datare dal 19 corrente.

* * *

     La Scuola d'arti e mestieri di Penne fu solennemente inaugurata il 5 corrente, e sabato daremo una estesa relazione di quella festa scolastica.
     Parlarono applauditissimi Dottorelli sindaco, il direttore ing. Rosati, il sottoprefetto cav. Gazzera, e l'operaio Pilone.
     Vi sono oltre 80 artigiani iscritti.
     E Teramo che ne concepì il disegno anche prima di Penne, quando avrà la sua scuola?
     Inertia sapientia dei nostri poveri coscritti!....

* * *

     Abbiamo osservato altre rotture nel marciapiede del corso avanti a Squartini, ed intanto fra l'impresa e la Giunta vi sono botte e risposte in forma di proteste giudiziarie.
     I lavori, ci si dice, saranno ripresi presto.

* * *

     Col 1 febbraio, nella nostra stazione è andata in vigore una nuova disposizione, per cui chi vuol entrare nella stazione ad attendere l'arrivo o la partenza, deve pagare cent. 10.