NOVELLE ITALIANE DALLE ORIGINI AL CINQUECENTO


Pagina 336
1-40- 80-120- 160-200- 240-280- 320-360- 400-440- 480-520- 560-600- 640-680- 720-745

[Indice]

     E Berto dicea: - Non lo vedi tu?
     E la fante, bench'ella il vedesse, non ardiva accostarsi per onestà verso le masserizie di Berto; ma comincia a chiamar la gatta: - Muscina, muci, muci, muscina; - e brevemente la gatta, non che ella li lasciasse, ma continuo più strignea; tantoché Berto continuando le strida, e la donna sentendolo, subito corse.
     Come Berto la vede, dico: - Oimè, donna mia, io muoio! la gatta m'ha preso, come tu puoti vedere; io muoio, io muoio.
     La donna tenera del suo marito, e delle sue masserizie, gettasi là, e piglia la gatta e stringela, perché le lasci: e la gatta allora più afferrava: poi la piglia per la gola, e stringe perch'ella apra la bocca. S'ella l'apriva, a mano a mano con un morso ripigliava; tantoché Berto comincia a gridare "accorr'uomo". La donna, vedendosi mal parata, come savia e avveduta, e tenera delle carni del marito, pensò un sottil modo; ch'ella prese lo schedone de' quattro tordi, che era al fuoco (che appena erano caldi), e accosta i tordi al ceffo della gatta. La gatta, che era affamata, sentendo l'odore de' tordi, lascia i calonaci e dà d'ùncico a' tordi, li quali strascicò con tutto lo schiedone per tutta la casa, e a più bell'agio del mondo gli mangiò, perocché la donna e la fante aveano altra faccenda tra mano, e di quelli poco si curavano.

     Berto uscito tra le branche della gatta, e per le strette e per li graffi, parea morto; le sue masserizie erano tutte azzannate, e parea vi fosse fatto su alla trottola. La valente donna mandò per uno medico de jure coglionico, e fecelo curare. Il quale ebbe assai che fare, più di due mesi a guarlirlo; e se non fosse la buona moglie, che volle innanzi perder la cena che 'l marito, Berto Folchi era a pericolo di non esser mai più uomo; e sempre da indi innanzi tenne Berto avere la vita per la sua valentrissima donna.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]