Federico Adamoli
EROI TERAMANI. ALCUNI ATTI DI CORAGGIO TRA '800 E '900


Pagina 16
1-5- 10-15- 20-25- 30-35- 40

[Indice]

     Il ripetuto Sig. Capitano, dopo compiuto l'atto di valore, non sentendosi male, non si curò di farsi visitare; però, il mattino successivo accertò lieve dolore più accentuato al petto, tanto che per i cinque giorni consecutivi tralasciò la cura dei bagni marini, temendo che gli potessero nuocere.
     L'atto di valore compiuto dal Capitano Sig. Magnani riscosse il plauso di tutti i presenti, molti dei quali si congratularono personalmente, e parecchi padri di bambini, che corsero evidenti pericoli di rimanere travolti, espressero parole di riconoscenza, fra i quali il Sig. Perrella Vincenzo, Ricevitore del Registro e Bollo di Penne.
     Anche l'autorità comunale ebbe parole di elogio per l'atto di valore compiuto dal ripetuto Capitano Sig. Magnani, segnalandolo alla considerazione dei superiori.

     Il fatto, di cui sopra, fu verificato dal Comandante questa Tenenza dei RR. Carabinieri, accertando essere avvenuto nelle circostanze suesposte".

Lindoro Brandimarte, Vincenzo Celommi
Montepagano (1907)

     Carlo Bucalossi la mattina dell'8 settembre 1907 si recò nella spiaggia di Rosburgo con la madre; nonostante le condizioni del mare agitato egli aveva voluto fare un bagno, ma ben presto la corrente lo aveva messo in grave difficoltà, trascinandolo in un tratto di mare alto più di due metri. Il ragazzo tentò di riguadagnare la riva, ma a causa della sua inesperienza gli sforzi furono vani: per cercare di salvarsi, non gli rimase che gridare.
     Le urla del ragazzo furono ascoltate dalla guardia municipale Lindoro Brandimarte di 51 anni e da Vincenzo Celommi di 49 anni, marinaio, entrambi di Montepagano, che si trovavano in spiaggia, intenti ad armeggiare ad una barca. Alla richiesta di soccorso i due, sbarazzatisi degli abiti, si tuffarono prontamente in mare, giunsero presso di lui, gli porsero un remo e lo riportarono a riva.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]