avere un asso nella manica
Nei giochi di carte, l’asso nascosto nella manica ce l’hanno i bari. Ma in senso figurato l’espressione non implica necessariamente un giudizio morale negativo. Significa aver delle risorse, delle proposte, degli argomenti tenuti in serbo e che, fatti valere al momento più opportuno, assicureranno il successo, la vittoria.
audaces fortuna iuvat
Latino: la fortuna aiuta gli audaci. Variante più comunemente usata dall’emistichio (mezzo verso) audentes fortuna iuvat, che si trova in Virgilio (Eneide, X, 284) e che si completa con le parole timidosque repellit, “e respinge i vigliacchi”. Si cita per spronare i pavidi all’azione, allo stesso modo del proverbio: Chi non risica non rosica.
audience (pron. “òdioens”)
Inglese dell’ ”aziendese”; c’è qualche zelante (a sproposito) che l’ha tradotto con “udienza”, apparentandolo ai tribunali. Il termine indica quel gruppo di persone (lettori di giornali, spettatori televisivi e cinematografici, ascoltatori della radio, eccetera) che è raggiunto da un messaggio pubblicitario in un certo periodo di tempo. Questa audience è in stretto legame di parentela con il target, cioè il bersaglio del messaggio pubblicitario e insieme l’obiettivo di vendite da raggiungere. aurea mediòcritas
Latino: aurea mediocrità. La elogia Orazio (Odi, Il, 10, 5-6), la scherniscono gli ambiziosi. È quello stato di modesta felicità che raggiunge chi sa accontentarsi, tenendosi lontano da posizioni estreme e senza affannarsi per emergere a tutti i costi.
|