anonimo
DIZIONARIO DEI MODI DI DIRE
PER OGNI OCCASIONE


Pagina 95
1-5- 10-15- 20-25- 30-35- 40-45- 50-55- 60-65- 70-75- 80-85- 90-95-105

[Indice]


     Delinizionc spesso usata per la stampa (e oggi anche per gli altri strumenti di informazione di massa) con allusione alla sua influenza sull’opinione pubblica e, conseguentemente, sull’azione dei tre poteri dello Stato: legislativo, esecutivo e giudiziario. Quarto potere si intitolava la versione italiana del celebre film di Orson Welles Citizen Kane (1941) che affrontava drammaticamente il problema e il cui successo non fu estranea al diffondersi dell’espressione.

     questa o quella per me pari sono

     E’ il primo verso di una celebre aria del Rigoletto (atto I, scena 1°) di Verdi, su libretto di Francesca Maria Piave, e si riferisce alle donne. Lo si cita allo stesso proposito o quando, essendoci offerta una scelta, la rifiutiamo per indifferenza o sfiducia, o magari per il motivo contrario, riponendo piena fiducia in chi ce la offre.


     questione di lana caprina

     Locuzione che si incontra in Orazio (Epistole, 1, 18, 15), ma già proverbiale ai suoi tempi, usata per definite una disputa senza fondamento, una discussione oziosa su un problema inesistente o mal pasto.

     quinta colonna

     Corpo clandestino che agisce dietro le linee nemiche. In senso figurato si usa nel linguaggio politico (e in quello comune) per designare le spie, i traditori potenziali che operano a favore degli avversari. L’espressione è spesso riferita an-che a una sala persona, non a un gruppo. Durante la guerra civile spagnola (1936-’39) il generale franchista Mula Vidal affermò alla radio che, oltre ai quattro eserciti che assediavano Madrid, ve n’era un quinto (la “quinta colonna”) all’interna della città, pronto a entrare in azione contro i repubblicani.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]