anonimo
DIZIONARIO DEI MODI DI DIRE
PER OGNI OCCASIONE


Pagina 80
1-5- 10-15- 20-25- 30-35- 40-45- 50-55- 60-65- 70-75- 80-85- 90-95-105

[Indice]


     Fare prima quello che andrebbe fatto dopo; e anche, di conseguenza, correre un po’ troppo con la fantasia, dando per scontati risultati ancora da acquisire.

     mettere alla berlina

     Mettere in ridicolo, beffare in modo umiliante. Era una pena in uso nel Medioevo, e raramente anche in epoche più vicine a noi, consistente nell’esporre il condannato, che spesso portava appeso al collo un cartello con l’indicazione del reato commesso, agli scherzi e ai lazzi della folla.

     maggioranza silenziosa

     E’ quel largo strato della popolazione che non manifesta clamorosamente le proprie opinioni politiche e che, in genere, è contrario agli estremismi di ogni colore. L’espressione viene dall’inglese silent majority e fu messa in voga dal presidente degli Stati Uniti Nixon con un suo discorso del 1969.


     magistra vitae (pron. “.. .vite”)

     Latino: maestra di vita. Lo dice Cicerone (De oratore, Il) a proposito della storia. Si cita, per lo più

     ironicamente, costatando quante volte appaia vero il contrario.

     magna charta (pron. “...kàrta”)

     Latino medievale: grande carta. Si dice talvol-ta di un documento importante, di valore fondamentale per la vita dello Stato (p. es. la Costituzione) o di altra organizzazione. La Magna Charta fu l’atto con cui nel 1215 il re inglese Giovanni Senzaterra garantì ai baroni, alla Chiesa, alle città e a tutti gli uomini liberi il rispetto dei loro diritti fondamentali, concedendo il primo “statuto” che la storia ricordi.

     mala tèmpora currunt

     Latino: corrono brutti tempi. Parole che si usano per deplorare le difficoltà, la corruzione, i decadenti costumi del presente. Situazione sempre attuale, ma che agli interessati pare sempre nuova.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]