anonimo
DIZIONARIO DEI MODI DI DIRE
PER OGNI OCCASIONE


Pagina 36
1-5- 10-15- 20-25- 30-35- 40-45- 50-55- 60-65- 70-75- 80-85- 90-95-105

[Indice]


     de cuius

     Latino: della cui [eredità si tratta]. Nel linguaggio giuridico, il defunto proprietario dei beni che formano il patrimonio ereditario.

     dèdalo

     In senso figurato, intrico nel quale è difficile raccapezzarsi. Dedalo, leggendario artefice greco, costruì

     per Minosse, re di Creta, il celebre labirinto .

     de gùstibus non est disputandum

     Latino: sui gusti non si discute. Aforisma latino medievale, del quale generalmente si cita soltanto la prima parte, de gustibus, per affermare che in fatto di gusti ciascuno ha i suoi e bisogna rispettarli, per quanto strani possano sembrare.

     delenda Carthago

     Latino: Cartagine va distrutta. Cosi viene in genere citata, commentando anche ironicamente, la preoccupazione somma, l’idea fissa di qualcuno, il suo odio implacabile contro persone o istituzioni, una frase attribuita al grande Marco Porcio Catone detto il Censore (234-149 a.C.): Ceterum censeo Carthaginem esse delendani, “E per il resto penso che Cartagine debba essere distrutta”. Il vecchio magistrato considerava l’ esistenza stessa della città punica una costante minaccia per Roma, e ripeteva la sua esortazione al termine di ogni suo discorso, quale che ne fosse l’argomento. Fu accontentato, ma solo tre anni dopo la sua morte, nel 146 a.C.


     de minimis non curat praetor (pron. “...prétor”)

     Latino: il pretore non si occupa delle cose minime. Detto latino, citato anche in forma ellittica de minimis... per indicare che una persona importante, o moralmente superiore, non bada alle quisquilie. Bisogna ricordare che, mentre la nostra pretura ha competenze limitate e relativamente modeste, nell’antica Roma tale magistratura era una delle più importanti.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]