anonimo
DIZIONARIO DEI MODI DI DIRE
PER OGNI OCCASIONE


Pagina 51
1-5- 10-15- 20-25- 30-35- 40-45- 50-55- 60-65- 70-75- 80-85- 90-95-105

[Indice]


     eppur si muove!

     La celebre frase, citata a volte per affermare, anche caparbiamente, l’immutata fede nella validità di una tesi respinta dalla maggioranza ottusa, sarebbe stata pronunciata, secondo la leggenda, da Galileo Galilei il 22 giugno 1633, dopo che ebbe letto in ginocchio l’abiura alle teorie eliocentriche da lui propugnate e giudicate eretiche dal Sant’Uffizio.

     equilibrio del terrore

     Così è designato l’equilibrio di forze tra le due massime potenze, U.S.A. e U.R.S.S., venuto a crearsi con la parità dei rispettivi arsenali nucleari, capaci di tali immani distruzioni da dissuadere e l’una e l’altra parte dal farvi ricorso.

     equilibri più avanzati

     Indirizzo politico, di significato non molto chiaro alla maggioranza degli elettori italiani, mirante a concretare un efficace concorso delle forze di sinistra — anche di opposizione — alla formazione delle decisioni politiche generali. Ma un equilibrio più avanzato, almeno in fisica, non può essere che uno squilibrio.


     errare humanum est..

     ..perseverare autem diabolicum, latino: “sbagliare è umano, ma perseverare [nell’errore] è diabolico”. Massima composita, la prima parte della quale risale a Seneca il Retore (padre del filosofo L. Anneo Seneca) mentre la seconda, che la emenda e completa, è attribuita a san Bernardo (Sermones 1, 11, 5).

     essere o non essere

     Inglese: to be or not to be... “questo è il problema”, prosegue Amleto all’inizio del famoso monologo (atto III, scena 1a) nell’omonima tra-gedia shakespeariana, meditando sull’enigma dell’esistenza, e si sente spesso ripetere a proposito di un problema sconcertante o, scherzosamente, quale esortazione a


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]