pourparler (pron. “purparlé”)
Francese: contatto, colloquio preliminare (diplomatico, d’affari o d’altra natura) volto a sondare il terreno, ad avviare una trattativa. Dei “tanto per parlare”, rendendo liberamente il senso originario del termine.
primus inter pares
Latino: primo tra uguali. Lo è chi, in un gruppo di persone di pari grado e dignità, ha maggiore autorità
e una più elevata posizione gerarchica. Per esempio, il primo ministro nei Paesi a regime parlamentare, l’ufficiale più anziano che, in mancanza del comandante, ne assume le funzioni.
Q
qui si fa l’ Italia o si muore
Frase che, secondo G. C. Abba, Garibaldi avrebbe rivolto durante la battaglia di Calatafimi (15 maggio 1860) a Nino Bixio il quale esprimeva timori circa l’esito dello scontro con i borbonici. La si cita, quasi sempre in tono scherzoso, per spronare qualcuno ad agire con decisione ricordando l’importanza della posta in gioco.
questi sono i miei gioielli,
Solo alle madri di ragazzetti più o meno terribili è consentito ripetere, scherzosamente, la frase che la matrona romana Cornelia (figlia di Scipione l’Africano e madre dei Gracchi) rivolse, indicando i figlioletti, alla vanitosa amica la quale aveva fatto grande sfoggio dei propri gioielli e le chiedeva di mostrarle i suoi. In latino: Haec ornamenta sunt mea.
qualis pater, talis filius
Latino: quale il padre, tale il figlio. Massima latina popolare, citata soprattutto a proposito dei difetti del figlio per deplorarli o, più raramente, per scusarli.
quarto potere
|