quis custòdiet custodes?
Latino: chi custodirà i custodi? Si cita, nella forma latina o in italiano, per stigmatizzare la corruzione di certi pubblici funzionari, l’agire scorretto di chi dovrebbe, per la posizione che occupa, dare il buon esempio. Il detto proviene, lievemente variato, da una satira di Giovenale (Satire, VI, 348-49).
quorum
Latino: dei quali. Con questa parola aveva inizio il testo di una antica legge inglese che fissava il numero minimo di giudici, due, necessario per la validità di un processo. Nel linguaggio politico e giuridico, è la stessa cosa che “numeno legale” cioè il numero dei membri di un’assemblea (la Camera dei deputati; l’assemblea di un ente, di una società commerciale, eccetera) legalmente necessario perché le sue deliberazioni siano legittime. Quorum è detto anche il numero di voti, stabilito dalla legge, che il candidato di un partito in un collegio elettorale deve ottenere per poter essere eletto.
R
raccontalo al Kaiser
Espressione volgare, assai frequente nel discorso comune nei primi decenni di questo secolo e tuttora viva, con la quale si manifesta il più completo disinteresse per le richieste o le rimostranze di qualcuno. Kaiser, “Cesare”, era il titolo dell’imperatore di Germania, personaggio detestato non meno dell’austriaco Francesco Giuseppe (Cecco Beppe) dal nazionalismo e dall’irredentismo italiano.
roba da chiodi
Si dice di cose o fatti quasi incredibili per la loro stupidità, per l’insipienza dimostrata da chi ne è
responsabile. Sembra che l’espressione sia nata tra i mobilieri, con riferimento a mobili non montati a incastro, com’è regola d’arte, ma tenuti assieme con chiodi.
|