servire di barba e capelli
O anche, meno frequentemente, servire di barba e parrucca, ossia fare a qualcuno quello che era il servizio completo” del barbiere. Significa: conciare uno per le feste, dargli il fatto suo, “sistemarlo”
come merita, in senso concreto o figurato.
scoprire l’ America
Si dice ironicamente all’indirizzo di chi fa osservazioni, avanza proposte e suggerimenti del tutto banali, che soltanto a lui sembrano geniali.
scoprire gli altarini
Rivelare le marachelle proprie o altrui (di rado le birbonate) che si vorrebbero tenere nascoste come uno scheletro nell’armadio. Di solito in tono scherzoso si dice sentendo qualche involontaria ammissione compromettente.
scendere dal letto col piede sinistro
Si dice, scherzosamente, a o di chi si dimostra di malumore. Per lo più sotto forma di interrogazione. Il modo di dire si ricollega alle molte antiche credenze relative alla parte destra e a quella sinistra, la prima benefica e dei giusti, la seconda malefica e riservata ai malvagi. Esser mancini, fino a tre secoli fa, poteva essere considerato indizio di stregoneria.
san michele (o san martino), fare –
Traslocare, sgomberare. Dall ‘antica usanza di far scadere i contratti d’affitto degli alloggi e dei fondi rustici il 29 settembre, giorno di san Michele, o l’11 novembre, giorno di san Martino, alla fine della stagione agricola.
self-made man (pron. ”sèlf méid mèn”)
Inglese: uomo che si è fatto da sé. Si dice, spesso anche nella forma italiana, di chi ha saputo raggiungere un’elevata posizione sociale ed economica partendo dal nulla.
|