anonimo
DIZIONARIO DEI MODI DI DIRE
PER OGNI OCCASIONE


Pagina 106
1-5- 10-15- 20-25- 30-35- 40-45- 50-55- 60-65- 70-75- 80-85- 90-95-105

[Indice]


     per indicare la politica che intendeva seguire nei confronti dell’Italia.

     ubi bene, ibi patria

     Latino: ove il bene, ivi la patria. Motto un po’ cinico, derivato da Cicerone (Tusculane, V, 37, 108): la patria è là dove si sta bene, in ogni senso; la parte ove stanno i propri interessi.

     utile idiota

     È lo sciocco zelante che si adopera per i fini di altri i quali, quando non sia più utile, lo abbandonano alla sua sorte. In politica così furono definiti, da Stalin, quegli intellettuali dei Paesi capitalisti che, senza appartenere a partiti comunisti, ne fiancheggiavano l’azione.

     ubi màior, minor cessat

     Latino, letteralmente: dov’è il maggiore, cessa il minore. Quando entra in scena un personaggio di rango superiore, l’autorità dei subalterni e le loro decisioni sono, o possono essere, revocate. O anche: di fronte a necessità o problemi più importanti, gli altri passano in seconda linea, in logico ordine gerarchico.


     una tantum

     Per una volta soltanto. L’espressione, parzialmente latina, è usata nel linguaggio giuridico e amministrativo con riferimento a una prestazione, un pagamento, un’imposta a carattere straordinario, o quanto meno dichiarata tale.

     unicuique suum

     Latino: a ciascuno il suo. Massima del diritto romano ispirata a vari passi di Cicerone. Si ricorda per affermare che è compito della giustizia — e dovere del giusto — attribuire a ciascuno ciò che gli spetta, e anche per richiamare a distinte responsabilità e competenze.

     uomini siate, e non pecore matte...

     Verso dantesco (Par., V, 80) che si ripete per esortare ad agire con discernimento, coerenza e chiarezza di idee.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]