anonimo
DIZIONARIO DEI MODI DI DIRE
PER OGNI OCCASIONE


Pagina 109
1-5- 10-15- 20-25- 30-35- 40-45- 50-55- 60-65- 70-75- 80-85- 90-95-105

[Indice]


     veni, vidi, vici

     Latino: venni, vidi, vinsi. Parole che si ripetono, generalmente con enfasi scherzosa.. per commentare la pronta e felice riuscita di un’impresa. Tramandate alla storia per il loro stile telegrafìco. con esse, secondo Plutarco (Vita di Cesare, 50, 6), Giulio Cesare annunciò la fulminea e decisiva vittoria da lui riportata contro Farnace, figlio di Mitridate, re del Ponto, nel 47 a.C. presso Zela (l’odierna Zile in Turchia).

     verba volant, scripta manent

     Latino: le parole volano, le cose scritte restano. Antico proverbio citato per ricordare che quanto è

     scritto ha ben altro valore che quello delle semplici parole, e quindi per sottolineare l’opportunità o l’inopportunità di metter nero su bianco.

     voltar gabbana

     Cambiare idee e partito secondo l’interesse del momento; lo stesso che mutar casacca . Il gabbano (variante più usata di gabbana) era anticamente un pesante soprabito con cappuccio, di origine araba.


     vissuto, vivibile

     Sostantivato, il participio passato vissuto da anni va per la maggiore nel senso psicologico di

     “contenuto delle esperienze passate”, o anche solo come esperienza quotidiana” o “esistenza (pura e semplice)”. C’è il vissuto scolastico, il vissuto della coppia e quant’altri se ne vogliano, tutti da usare con molta parsimonia. Lo stesso dicasi di vivibile.

     versare lacrime di coccodrillo

     Mostrare un dolore che non si prova; pentirsi, con dubbia sincerità, di un male che si è deliberatamente provocato. Era credenza antica che il coccodrillo, divorata una grossa preda, e in particolare un uomo, piangesse per il rimorso. Ma la credenza era falsa; semmai, la supposta lacrimazione del coccodrillo sarebbe dovuta al fatto che l’uomo è comunque un cibo indigesto.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]