anonimo
DIZIONARIO DEI MODI DI DIRE
PER OGNI OCCASIONE


Pagina 57
1-5- 10-15- 20-25- 30-35- 40-45- 50-55- 60-65- 70-75- 80-85- 90-95-105

[Indice]


     farfallone amoroso

     Si cita, scherzosamente, dal Don Giovanni di Mozart, alludendo al vagheggino, volubile e un po’ fatuo, al rubacuori o aspirante tale.

     farla franca

     Uscire indenni da una situazione rischiosa, sfuggire a un meritato castigo grazie alla propria fortuna o alla longanimità altrui. Gli antichi Franchi dovettero crearsi un’eccellente reputazione, visto che i numerosi significati dell’aggettivo (e dell’avverbio) derivato dal loro nome sono tutti lusinghieri: libero, schietto nel parlare. esente da legami o tributi, coraggioso. eccetera.

     fatti maschi, parole femmine

     Motto che esorta ad agire con energia e a parlare con prudenza, con diplomatica avvedutezza e moderazione. Per curiosità: il motto figura, in italiano, sul gran sigillo dello Stato americano del Maryland e apparteneva ai Calvert, nobile famiglia inglese, che agli inizi del XVII secolo ebbe da re Giacomo I la concessione per la colonizzazione dei territori corrispondenti agli attuali Stati del Maryland e del Delaware.


     fiat lux

     Latino: sia fatta la luce. Dalla Bibbia (Genesi, 1, 3): le parole di Dio quando, per prima cosa, creò la luce. Prese a motto di editori e di cenacoli intellettuali a causa della loro attività di diffusori della luce dei pensiero, si sentono talvolta ripetere per chiedere delucidazioni su un problema o per esprimere soddisfazione avendole ottenute.

     fiat voluntas tua

     Latino: sia fatta la tua volontà. Parole di Cri-sto nel Pater Noster (Matteo, 6, 9-13) con le quali Egli si rimetteva — e in Suo nome i Cristiani si rimettono — alla volontà di Dio. Nella vita quotidiana si citano a manifestare l’accettazione, talora riluttante, di una decisione altrui e spesso vogliono significare: “Sta bene: facciamo pure come vuoi tu, ma io seguito a pensare che la mia proposta darebbe miglior risultato”.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]