anonimo
DIZIONARIO DEI MODI DI DIRE
PER OGNI OCCASIONE


Pagina 102
1-5- 10-15- 20-25- 30-35- 40-45- 50-55- 60-65- 70-75- 80-85- 90-95-105

[Indice]


     selve et rèpete

     Latino: paga e richiedi. Ogni contribuente che protesta contro un’imposizione ingiusta si sente ripetere questa massima del diritto tributario: “Bisogna pagare comunque: poi si farà ricorso ed eventualmente si otterrà la restituzione della somma indebitamente pagata”.

     sparare a zero su qualcuno

     Attaccarlo con grande violenza, dicendone tutto il male possibile, lanciandogli addosso ogni genere di accuse. Quando il cannone spara a zero (con alzo zero), ciò significa che il nemico è vicinissimo e che il combattimento è particolarmente accanito. La locuzione richiama anche l’altra: di punto in bianco .

     specchietto per le allodole

     Si dice figuratamente di un’esca, una promessa, una lusinga, un apparente vantaggio fatti balenare per attirare gli ingenui in un tranello. Per la caccia a questi uccelli ci si serve, appunto, di specchietti rotanti che li attraggono con il loro Iuccichio.


     statu quo

     Latino: nello stato in cui. E’ sottinteso “le cose si trovano, o si trovavano” (in questo caso si dice statu quo ante). Espressione giuridica usata spesso nel linguaggio politico, diplomatico, militare per indicare il mantenimento delle condizioni presenti (statu quo) o il ritorno a quelle anteriori a un determinato momento (statu quo ante). Questa seconda frase ricorre a volte anche nel discorso familiare.

     sui generis

     Latino: di genere proprio. Si dice di cosa o persona che non rientra in una particolare categoria, che è

     un po’ speciale, fatta a modo suo. L’espressione deriva dal linguaggio della filosofia scolastica. Una persona sui generis, cioè un po’ stramba; un ristorante sui generis, che non corrisponde all’idea tradizionale che si ha di un ristorante. A volte ha un valore vagamente peggiorativo.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]