I NIBELUNGHI


Pagina 185
1-10- 20-30- 40-50- 60-70- 80-90- 100-110- 120-130- 140-150- 160-170- 180-190

[Indice]

     Disse Ildebrando:
     «Lo sa Dio; nessuno fuorchè Hagen e re Gunther».
     «Ahimè, caro Walfhart, ti ho dunque perduto! Ah, perchè mai sono nato! Siegstab e Wolfwein, e Wolfbrand: chi mi accompagnerà dunque nel regno degli Amelunghi? Anche Helferich, il valoroso, è morto, e Gerhart e Wichart; quando cesserò di lamentarmi? Con questo giorno ogni mia gioia è finita. Ah, perchè non si può morire di dolore?».


     TRENTANOVESIMA AVVENTURA

     Come Gunther, Hagen e Crimilde furono uccisi.

     Teoderico si cercò da sè la propria armatura, e il vecchio Ildebrando lo aiutò a rivestirla; e i lamenti del forte eroe continuavano a risonare per la casa. Ma poi riacquistò l'antica forza d'animo e si avviò con Ildebrando portando in mano lo scudo.
     Hagen di Tronje disse:
     «Vedo venire verso di noi il signore Teoderico; egli ci assalirà per la grande pena che gli abbiamo procurato. Ma, se egli si crede così forte e terribile e se viene per vendicarsi, io son l'uomo di tenergli testa ».

     Teoderico e Ildebrando udirono questo discorso. Venne dove i due cavalieri stavano, fuori, davanti alla casa, appoggiati alla sala. Teoderico abbassò il proprio scudo.
     E disse in tono addolorato
     «Perchè avete fatto questo contro di me, signore Gunther? Mi avete privato d'ogni mio conforto. Non vi bastava di avere ucciso Rüdiger, e avete anche distrutto tutti coloro che mi erano fedeli. Mai io vi avrai fatto tanto male».
     Hagen replicò:
     «Nessuno lo nega, ma io menerò colpi assai forti, se non si spezza la spada dei Nibelunghi».
     Quando Teoderico udì queste parole, subito afferrò lo scudo. Hagen gli fu addosso in un momento e i colpi della sua spada risuonavano sull'armatura di Teoderico, il quale non stentava poco a difendersi. Cercava pure di evitare Balmung, un'arma molto forte, e ricambiava con arte i colpi di Hagen finchè riuscì a infliggergli una lunga e profonda ferita.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]