Vincenzo Bindi
Gaetano Braga da' ricordi della sua vita


Pagina 35 di 160       

%


     E pensò: se un giorno potrò rientrare in Napoli libero, non mi basta che sia un semplice medico; bisogna che diventi un grande specialista: voglio studiare e diventare uno dei primi oculisti del mondo. Oh quante volte l'ho visto vendere anche le sedie che aveva in casa, per comperare conigli e studiare su quelli le malattie degli occhi, tanto che una volta, che fui a trovarlo, dovetti sedermi sopra un tavolo, perché in quel giorno aveva vendute tutte le sedie. Nel 1860 Garibaldi entrò in Napoli, e il nostro Castorani lo seguì tra i primi e subito fu nominato professore di oculistica nella R. Università di Napoli. Lo ritrovai ricco, amato e rispettato da tutti. L'ultima volta, che lo rividi dopo il 1870, fu in un paesello degli Abruzzi, Alanno, ed a lui raccomandai due miei nipoti, Gaetano ed Alfredo, figli di mio fratello Francesco, che studiavano a mie spese in quell'Istituto agrario. Lo ritrovai lo stesso caro e modesto uomo di prima. La sua conversazione era semplice e piena di quell'amor di patria, vero e sentito, che molti vantano troppo ad alta voce, ma che non hanno".
     Proseguendo a Parigi la sua vita artistica, compone nel 1858 su libretto di Piave l'opera la Mendicante. Grazioso lo scherzo che fece al poeta: lo racconta egli stesso:
     “Fin da fanciullo io aveva odiato sempre gli uomini che si tingono i capelli. Avevo conosciuto Piave a Venezia l'anno prima con una bella barba biondo-scura. Vicino alla casa mia trovavasi un barbiere, che mi radeva quasi tutti i giorni. Piave, appena arrivò, mi disse: 'Tu dovresti raccomandarmi al tuo barbiere, perché guardi le radici della mia barba, che cominciano a far vedere il bianco'. Gli risposi che avrei giurato che quella sua bella barba bionda fosse naturale. 'Per farla parere così, mio caro Braga, debbo tingerla ogni quindici giorni'. Allora mi prese non poca rabbia, e, simulando, gli promisi che subito sarei andato dal mio barbiere a raccomandargli di eseguire la tintura con ogni diligenza e precisione. Glie lo indicai e gli fissai l'ora.