sobborgo d'inferno, dove vanno i bambini morti senza battesimo e dove stavano i patriarchi prima della discesa di Gesu'
Cristo: per cui prevalse poi l'opinione che Gesu' fosse disceso nel Limbo e non nell'inferno. Si e' discusso se nei deserti d'Arabia un cristiano potesse esser battezzato con della sabbia; si e' risposto di no; se si potesse battezzare con acqua di rose: e si e' stabilito che occorreva dell'acqua pura, ma che ci si poteva servire anche di acqua fangosa.
e' chiaro che tutta questa disciplina e' dipesa dalla prudenza dei primi pastori che l'hanno stabilita. Idea degli unitari rigidi sul battesimo
«e' evidente, per chiunque voglia ragionare senza pregiudizio, che il battesimo non e' un segno di grazia conferita, ne' un suggello d'alleanza, ma un semplice segno di professione di fede.
«Che il battesimo non e' necessario, ne' di necessita' di precetto ne' di necessita' di mezzo.
«Che non fu istituito da Gesu' Cristo e che il cristiano puo' farne a meno, senza che possa risultarne per lui alcun inconveniente.
«Che non si devono battezzare ne' i bambini, ne' gli adulti, ne', in genere, nessuno.
«Che il battesimo poteva essere in uso alle origini del cristianesimo per coloro che uscivano dal paganesimo, per rendere pubblica la loro professione di fede, ed esserne il segno autentico; ma che, al presente, e' assolutamente inutile e del tutto indifferente.»
(Dal Dictionnaire encyclope'dique, voce «Unitaire»)
Aggiunta importante
L'imperatore Giuliano, il filosofo, nella sua immortale satira I Cesari, mette queste parole in bocca a Costanzo, figlio di Costantino: «Chiunque si senta colpevole di stupro, di omicidio, di rapina, di sacrilegio e di tutti i piu'
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