KU
Vorrei abbracciare questo sistema, ma vorrei che mi venisse provato. Non e' in poter mio credere a qualcosa che non mi risulti evidente. Io sono sempre stato colpito da questa grande idea, che Dio abbia creato ogni cosa, che sia dovunque, che penetri in tutto, e a tutto dia moto e vita; e se egli e' in tutte le parti del mio essere come egli e' in tutte le parti della natura, non vedo che bisogno posso avere di un'anima. Che me ne faccio di questo piccolo essere subalterno, quando sono animato da Dio stesso? A che mi servirebbe quest'anima? Non siamo noi a darci le nostre idee, poiche' le abbiamo quasi sempre nostro malgrado, ne abbiamo persino quando dormiamo; e tutto avviene in noi senza che ce ne occupiamo. L'anima avrebbe un bel dire al sangue e agli spiriti animali: «Circolate, vi prego, in questo modo, per farmi piacere.» Essi circoleranno sempre nel modo prescritto loro da Dio. Preferisco essere la macchina di un Dio che mi e'
dimostrato, che non la macchina di un'anima della quale dubito.
CU-SU
Ebbene, se Dio stesso vi anima, attento a non macchiare con dei delitti quel Dio che e' in voi; e se egli vi ha dato un'anima, che quest'anima non lo offenda mai. Secondo l'uno o l'altro sistema, voi avete una volonta', siete libero; vale a dire, avete il potere di fare cio' che volete: servitevi di tale potere per servire il Dio che ve lo ha dato! e' bene che siate filosofo, ma e' necessario che siate giusto. Lo sarete ancora di piu' se crederete di avere un'anima immortale. Degnatevi di rispondermi: non e' forse vero che Dio e' la suprema giustizia?
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