Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 99
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     Naturalmente non siamo stati in grado di affrontarlo e di ricondurlo alla ragione. Perciò mi permetto di esprimere umilissimamente la mia speranza nella vostra santa giustizia. Vi supplichiamo di inviare le vostre armate celesti a sottomettere quel mostro perverso, al fine di ristabilire la tranquillità su mari e monti, la pace e la prosperità nella sfera inferiore del mondo acquatico.

     Alla fine di questa lettura, il santo e sacro Imperatore decretò: "Che il dio drago ritorni ai suoi mari. Invierò senza indugio i miei generali a catturare e arrestare l'immortale perverso."
     Il vecchio re drago ringraziò con la fronte a terra e se ne andò.
     Ma il celeste precettore, il venerabile immortale Ge, venne subito ad annunciare:
     "Vostra imperitura maestà, c'è qui il re Qinguang, giudice degli Inferi, venuto a presentare un'istanza del pusa Dizang, papa del mondo delle ombre."

     Dall'altro lato si teneva la fanciulla di giada incaricata di trasmettere i documenti. Essa prese il foglio e lo portò all'Imperatore di Giada, che lo scorse da capo a fondo. Ecco che cosa diceva l'istanza:

     Il mondo delle ombre appartiene alla giurisdizione yin della terra. Secondo le disposizioni del ciclo dello yin e dello yang, come gli dèi nel cielo, così sono i fantasmi sotto terra. Così nascono gli uccelli e muoiono le bestie, muoiono e rinascono maschi e femmine. La vita è continua trasformazione, la femmina incinta forma un maschio: tale è l'attività combinatoria della natura, che non si può modificare.
     Ed ecco che è comparsa una scimmia perversa nata dal cielo, Consapevole del Vuoto della Grotta del Sipario Torrenziale sul Monte di Fiori e Frutti, che si dedica al male e pratica la violenza, rifiutando di sottomettersi ai nostri mandati e convocazioni. Usando trucchi di magia, essa ha distrutto i nostri inviati fantasma delle Nonuple Tenebre; abusando della sua posizione di forza, essa ha terrorizzato i dieci compassionevoli re degli Inferi, ha provocato gravi perturbazioni nel Palazzo della Rete della Foresta delle Apparenze e ha cancellato a viva forza nomi numerati! Ne risulta che la specie scimmiesca sfugge a ogni controllo e che la genia dei macachi fruisce di una vita troppo lunga. La scimmia ha inceppato la ruota della trasmigrazione, sopprimendo la morte e la rinascita per ciascuna di queste creature.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]