Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 1000
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     Scimmiotto restò alla porta, mentre lei si presentava al Buddha con le mani giunte: "Scimmiotto Consapevole del Vuoto vi vorrebbe parlare per un affare che lo preoccupa."
     Il Beato diede ordine di introdurlo e i portatori di folgore lo lasciarono passare.
     Quando si fu inchinato e rimase a testa bassa, il Buddha gli domandò: "Consapevole del Vuoto, ho saputo che la reverenda Guanyin ti ha liberato e ti ha convertito alla nostra dottrina, perché proteggessi il monaco cinese nella ricerca delle scritture. Come mai non vedo il monaco con te? Che cosa accade?"
     "Permettetemi di esporre i fatti" disse il Novizio prosternandosi. "Il vostro discepolo sta appunto seguendo il monaco cinese. Ma sul Monte del Cappuccio d'Oro abbiamo incontrato un diavolo tremendo, che si chiama grande re Rinoceronte; ha immensi poteri magici e ha chiuso nella sua grotta il mio maestro e i condiscepoli. Poiché non me li voleva restituire con le buone, ci siamo battuti. Ha un anello candido e sfavillante, con cui mi ha levato la mia arma. Pensavo che fosse un guerriero divino sceso sulla terra e ho provocato un'inchiesta nel mondo di Sopra, ma senza risultato. L'Imperatore di Giada ha avuto la bontà di darmi in aiuto i Li, padre e figlio, ma sono stati disarmati anche loro. Quando ho chiesto aiuto a Virtù del Fuoco, anche lui è stato privato di tutti i suoi attrezzi incendiari. Virtù dell'Acqua si è provato ad affogarlo, ma non c'è riuscito. Il vostro discepolo aveva ricuperato le armi, ma le abbiamo perdute di nuovo. Siamo in un vicolo cieco. Ecco perché mi sono permesso di venire a sollecitare voi, nostro Buddha: spero che avrete la misericordia di gettare uno sguardo sul vostro discepolo, per aiutarlo a sapere da dove viene questo mostro. Se lo sapessi potrei, per esempio, catturare i suoi parenti e vicini, e usarli come mezzo di scambio. Allora potremmo tutti insieme manifestare la nostra sincera devozione e riprendere a cercare il giusto frutto."


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]