Virtù del fuoco È la divinità taoista del pianeta Marte, del fuoco e del Sud.
Wang Il piccolo fiume che sfocia nel Wei a poca distanza da Chang'an (oggi Xian), a tutti noto per le quartine di Wang Wei (699-759) e per il suo rotolo pittorico, peraltro perduto e dubbiosamente documentato da tarde copie di epoca Ming (più o meno contemporanee del Xiyou Ji).
Wang Gong Era un funzionario di corte, che fece meravigliare i pettegoli uscendo a passeggio in un giorno di neve avvolto in una cappa di piumino di gru (vedi). L'indumento taoista ha una consistenza adatta per l'estate. (Storia dei Jin)
Wang Mang Usurpò il trono dei Han dal 9 al 23 dopo Cristo.
Wang Wei Il pittore e poeta ben noto anche da noi (701-761).
Wang Xiang Offre uno dei 24 esempi di pietà filiale. Poiché sua madre era ghiotta di carpe e il ghiaccio invernale ne impediva la pesca, si coricò sulla superficie dello stagno gelato per fondere il ghiaccio col calore del corpo. (Storia dei Jin)
Wang Zhaojun Il re degli unni impose alla corte cinese di inviargli in moglie una principessa. L'imperatore Yuan (48-33) mandò Wang Qiang, ovvero Zhaojun, supponendola la più brutta delle sue concubine. In realtà era la più bella, ma non aveva pagato il pittore che doveva effigiarla.
Wen Nome postumo dell'imperatore che fondò la dinastia Zhou nel XII secolo (da non confondere col nome corrente di Taizong). Sarebbe l'inventore dei trigrammi ed esagrammi dell'I Ching.
Wenchang Dio della letteratura e degli esami di mandarino.
|