Yu Imperatore leggendario, fondatore della dinastia Xia nel III millennio avanti Cristo, grande bonificatore della superficie terrestre (o almeno della Cina) dopo il diluvio. Modello di dedizione al pubblico bene, si impegnò nell'opera sua fino a perdere ogni pelo del corpo. Proprietario originario della sbarra A Piacer Vostro, poi pervenuta a Scimmiotto.
Yuan An Esempio di senso del decoro. La neve paralizzò e ridusse alla carestia la capitale Luoyang. Yuan An ritenne incompatibile colla propria dignità uscire a mendicare cibo, e preferì stendersi sul suo letto, dove morì congelato. (Storia dei Han)
Yu Liang e Yuan Hong Poeti, rispettivamente vissuti nel 298-340 e nel 328-376. Citati nel Jin Shu, storia ufficiale della dinastia Jin.
Zhang Daoyuan e Zhuang Shileng Il primo governatore di Jinzhou, celebre per la pietà filiale; il secondo, erudito e uomo di stato.
Zhang Liang Morto nel 195 avanti Cristo, fu un protagonista militare dell'affermazione dei Han. L'aneddoto della presentazione dei sandali al ponte di Yi (pare che Yi non sia un toponimo, ma designi un tipo di ponte) è riferito nelle Memorie storiche di Sima Qian e spesso evocato da poeti Tang.
Zhang Ziyang Celebre maestro e alchimista taoista dell'XI secolo (con la sola pecca di essere vissuto circa 4 secoli dopo il viaggio in occidente). Ziyang è il suo soprannome, usato da Scimmiotto per rispetto; Boduan è il primo nome, usato da lui stesso per modestia.
Zhenwu Divinità taoista, stella del Nord, assistita dalla tartaruga e dal serpente. Fino al X secolo si chiamò Xuanwu; poi mutò in Zhen il Xuan, divenuto tabù perché nome imperiale.
|