Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 97
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     Aprendosi il passaggio fuori della città, Scimmiotto inciampò in un groviglio di erbe secche, barcollò... e si svegliò di colpo: era stato un sogno. Si stirava per svegliarsi meglio, quando sentì esclamare dai quattro generali e dalla folla delle scimmie: "Vostra maestà ha dovuto berne, di vino, per dormire tutto questo tempo! Non sarebbe ora di alzarsi?"
     "Dormire non è niente, ma ho sognato due persone che venivano proprio qui ad arrestarmi, e che mi hanno condotto durante il sogno nella città del mondo delle ombre. Con i miei poteri magici sono riuscito a fare un bel casino fin dentro il Palazzo della Rete della Foresta delle Apparenze, e ne ho dette quattro ai giudici dei dieci Inferni. Mi sono fatto mostrare il registro dei vivi e dei morti che ci riguarda, e ho cancellato tutti i nomi. Non ci possono più far niente."

     Le scimmie si prosternarono in segno di gratitudine.
     Ecco perché molte scimmie di montagna non invecchiano mai.
     Quando il Bel Re Scimmia finì di raccontare i fatti, i quattro comandanti li portarono a conoscenza dei re diavoli delle varie caverne. Tutti vennero a felicitarsi. Qualche giorno dopo, fu la volta dei sei fratelli giurati di Scimmiotto. Tutti furono estasiati dalla storia di come aveva cancellato i nomi. Ogni giorno si facevano allegri convegni, di cui non diremo altro.
     Parliamo piuttosto del Gran Compassionevole e santo supremo dell'alto firmamento, l'augusto Imperatore di Giada: un giorno che aveva riunito all'udienza del mattino i suoi immortali, ministri civili e militari, nella Sala delle Nuvole Misteriose del Palazzo delle Nuvole dell'Arco d'Oro, l'uomo vero Qiu Hongji venne improvvisamente ad annunciare: "Vostra imperitura maestà, Aoguang, il re drago del mare orientale, attende i vostri ordini davanti alla Sala Traslucida, al fine di presentare un rapporto."


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]