Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 17
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     Gli dèi si tennero a mezz'aria, mentre Scimmiotto ritornava in terra. Il governatore lo venne a ringraziare, inchinandosi a ogni passo.
     "Non ringraziate me" disse Scimmiotto. "Ho trattenuto per voi le divinità dei quattro dipartimenti: fareste bene a convocare più gente per esprimere la vostra gratitudine. Quando vi avranno visto in faccia, ritorneranno più volentieri a farvi visita e recar pioggia." (cap. 87)

     Fra l'alta sapienza astratta e la bassa pratica magica, concreta e utilitaria, non sembra restare libero alcun luogo intermedio come quello occupato dalle religioni monoteiste.
     Esseri di entrambe le cerchie, selvatici animali taoisti della montagna e bestiole domestiche di cerchia buddista, o funzionari dell'una e dell'altra burocrazia, si dedicano senza posa a un'allegra ascesi. La loro meta è di sottrarsi alla ruota della trasmigrazione (morte e reincarnazione), non in direzione del nirvana, ma piuttosto di una vita confortevole che duri mille e mille anni. Vita umana, perché dove si trovano altrove bella casa, bel giardino, bei vestiti, buona cucina e tanti devoti servitori?

     La convivenza e inestricabile mescolanza di mentalità, mitologie e paradisi (con interessanti rapporti diplomatici fra il Buddha e l'Imperatore di Giada; la zitella Guanyin esercita il pettegolezzo in tutte le corti celesti) è narrata con occhio che tutto condivide, prende gusto a tutte le storie e mantiene indipendente la propria umanità. Per aver notizia delle tre religioni in ambiente cinese si possono naturalmente leggere manuali o resoconti; ma il libro stesso è una lettura che insegna molto, e in via di massima si spiega da sé. Accade appunto che i manuali lo utilizzino come referenza. Si veda per esempio Buddismo cinese di Paul Demiéville, in Storia delle religioni a cura di Henri-Charles Puech: "Basta rifarsi al famoso romanzo di Wu Cheng'en, Viaggio in Occidente... la fusione delle tre dottrine - confucianesimo, buddismo e taoismo - risalta a ogni pagina."


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]