Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 22
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     La principale molla del comico è l'innesto - sulla fiammeggiante fantasmagoria orientale - della grigia e quotidiana prassi della burocrazia mandarinale. Si noterà che l'accostamento non è gratuito: la corte cinese (come del resto altre corti, anche in tempi a noi vicini) credeva davvero di gestire con la burocrazia sia l'universo vero, sia - dove eventualmente se ne differenzi - l'universo fantastico.

     Romanzo di viaggi. Per concludere il gioco ci si aspetterebbe, considerati il titolo (viaggio o peregrinazione che sia) e il soggetto del libro, di poterlo considerare anche come romanzo di viaggi. Ed è vero che i personaggi camminano per anni, ma è come se conducessero un'infinita esplorazione dei dintorni del loro punto di partenza. Il sanscrito sinizzato abbonda nella nomenclatura religiosa utilizzata, ma tutto l'universo considerato (compresi paradisi e inferni) vive e parla nel medesimo dialetto cinese di impronta meridionale dell'autore. Lo spazio-tempo del viaggio, sorvegliato nei cicli stagionali, è per ogni altro verso simbolico e irrealistico. Una curiosa invenzione fa convivere, accanto a uno spazio-tempo espanso più del vero mediante la ripetizione, un altro che viene contratto a piacere da un viaggiatore velocissimo, che lo divora ancor più in fretta di quanto sappiano fare i nostri tappeti volanti a reazione, pur sufficienti a ridurre il mondo a un villaggio.

     In compenso, per chi non sia del posto e del tempo, c'è molto da imparare sulla Cina del XVI secolo, e le pagine del libro sono ricchissime di informazioni dal vivo: i personaggi viaggiano davanti a fondali dipinti, ma i lettori compiono un autentico viaggio-soggiorno nello spazio e nel tempo. Abitudini quotidiane, cibo e cucina, abiti e oggetti, abitazioni, templi, funzioni religiose, burocrazia, giustizia, guerra, caccia, armi, diplomazia, rapporti personali, rapporti familiari, medicina ecc. Gli ambienti più esplorati sono i conventi e le corti, con la relativa burocrazia; ma anche case di contadini e mercanti.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]