Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 61
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     La sottile dottrina dei tre veicoli
     Scende nel più riposto della Legge.
     Cadon perle dalla coda di yak,
     Alla voce di tuono il cielo trema!
     Parla della meditazione e della Via,
     Le tre dottrine in una.
     Vi riconduce alla sana ragione,
     All'arcano che esclude la reincarnazione.

     Scimmiotto era tanto contento di ascoltare il sermone che continuava a grattarsi le orecchie e stropicciarsi le guance, sgranava gli occhi e faceva smorfie allegre, mentre mani e piedi si muovevano al ritmo delle parole. Il patriarca se ne accorse e lo interpellò: "Tu, laggiù, che cosa ti ha preso per agitarti come un matto, invece di ascoltare?"
     "Il vostro discepolo ascolta con tutto il cuore, ma nei punti più sublimi del sermone, maestro, non sta in sé dalla gioia: le mie gambe si muovono da sole. Perdonatemi, venerato maestro!"

     "Va bene, poiché comprendi queste cose sottili, ti farò una domanda: da quanto tempo sei arrivato alla grotta?"
     "Il vostro discepolo confessa la sua innata stupidità: non so più da quanto. Ricordo solo di avere scoperto una collina piena di peschi magnifici, mentre raccoglievo legna da ardere dietro la montagna, e di esserci andato sette volte a rimpinzarmi di pesche."
     "Si chiama il Monte delle Pesche Mature. Se ne hai mangiate sette volte, sarai qui da sette anni. E allora che cosa vuoi imparare da me?"
     "Ciò che mi vorrete insegnare, venerato maestro: purché ci sia qualcosa del Tao, il vostro discepolo si impegnerà senza risparmio."
     "Ci sono trecentosessanta porte secondarie per entrare nel Tao, e tutte conducono al giusto frutto. Non so quale ti interessi."


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]