Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 114
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     Il principe Nata si aggiustò l'armatura, balzò fuori dai quartieri e si precipitò verso la Grotta del Sipario Torrenziale. Scimmiotto aveva appena finito di riordinare le sue armi che vide avvicinarsi l'impetuoso e feroce Nata. Che principe coraggioso!

     Corti capelli in crocchia sul cocuzzolo,
     Spirito vivo, attento e intelligente,
     Prestante e di una nobile eleganza:
     È certo figlio di unicorno in Cielo,
     Una fenice fra le nubi.
     Seme di drago, non uomo comune,
     Giovane d'alta fortuna.
     Adopera sei tipi di armi magiche,
     Sa trasformarsi, balzare, volare.
     Per volontà del Sovrano di Giada
     Nella vasta assemblea dei tre podii.

     Scimmiotto gli si fece incontro e gli chiese: "E tu chi sei, ragazzino? Che cosa ti ha condotto a bazzicare da queste parti?"
     "Dannato macaco perverso, non mi riconosci? Sono Nata, terzo principe del re celeste Porta Pagoda. Ho la missione di catturarti per ordine di Sua Maestà l'Imperatore di Giada."

     "Mio caro principino" rispose ridendo Scimmiotto, "hai delle belle pretese, per essere un bebè con i denti di latte che sta ancora asciugando le piume. Io, però, non voglio farti del male e non ti toccherò. Guarda bene che cosa è scritto sul mio stendardo e va a salutare da parte mia l'Imperatore di Giada: se mi conferisce questo titolo, non avrò altro motivo di alimentare disordini. Mi riconcilierò con lui. Ma se non mi dà soddisfazione, stia sicuro che lo andrò a cercare fin dentro la Sala delle Nuvole Misteriose."
     Nata, alzando il capo e vedendo i quattro caratteri Grande Santo Uguale al Cielo, esclamò: "Di che straordinario potere dispone questo esecrabile macaco, per osare di assumere un titolo come questo? Sta sicuro: assaggerai la mia spada."


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]