Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 132
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     Scimmie e mostri si rallegrarono molto e prepararono un grande banchetto di benvenuto. Presentarono a Scimmiotto una tazza di pietra colma di vino di palma, ma quando lo assaggiò fece una smorfia mostrando i denti: "È spaventoso! Che schifo!"
     "Il fatto è che vostra santità si è abituato a cibi e bevande degli immortali in paradiso" gli fecero notare i comandanti Beng e Ba. "Ecco perché il vino di palma non è più di vostro gusto. Ma, come dice il proverbio, soddisfi o no le attese, è il vino del tuo paese."
     "Anche voi, soddisfacciate o no le attese, siete del mio paese. Mentre trincavo stamane, allo Stagno di Diaspro, ho visto nel grande portico un bel po' di giare e bottiglie piene di quella divina ambrosia che non avete mai assaggiato. Aspettate che vado a sgraffignarne qualche bottiglia, perché possiate berne tutti un bicchiere. Vi darà lunga vita senza mai invecchiare."

     Le scimmie erano entusiaste. Il grande santo uscì dunque dalla grotta e, con una capriola, ritornò alla Festa delle Pesche, utilizzando il procedimento che rende invisibili. Si intrufolò nel Palazzo dello Stagno di Diaspro e constatò che preparatori, macinatori di malto, portatori d'acqua e fuochisti continuavano a ronfare pacificamente. Afferrò due bottiglioni e se li mise sotto le ascelle, altri due nelle mani, fece dietro-front e ritornò dalle sue scimmie. Ebbero così l'occasione di celebrare una festa del vino di immortalità, in cui ciascuno vuotò diversi bicchieri. Ma lasciamoli ai loro passatempi.
     Ritorniamo alle sette fanciulle immortali, paralizzate dalla magia di Scimmiotto, che riuscirono a liberarsi solo in capo all'intera giornata. Ripresero i loro panieri e ritornarono dalla regina madre. Riferirono: "Il Grande Santo Uguale al Cielo ha usato la magia per trattenerci: perciò siamo tanto in ritardo."


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]