Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 137
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     Il grande santo si gettò in mezzo alla mischia urlando: "Fatevi da parte!" e in un attimo ingrandì la sua sbarra di ferro al diametro di una tazza e alla lunghezza di dodici piedi. Spezzò l'accerchiamento e si spinse avanti. Nessuno dei nove luminari osava affrontarlo; per il momento batterono in ritirata. Tornati all'aperto, riordinarono i ranghi e lo apostrofarono: "Miserabile equipuzio, che non sai niente della vita e della morte! Ti sei reso colpevole dei dieci misfatti più orribili: hai rubato le pesche, poi il vino, gettato nel caos la Grande Festa delle Pesche e aggravato la tua posizione con il furto dell'elisir di nostro signore Laozi. E non è tutto: ti sei portato a casa l'ambrosia, per godertela a tuo piacere. Questo è accumulare crimine su crimine, non lo sai?"

     "I fatti che dite sono effettivamente avvenuti. È tutto vero. Ma voi, adesso, che cosa ci potete fare?" replicò Scimmiotto ridendo.
     "Noi abbiamo ricevuto dall'Imperatore di Giada l'ordine, più prezioso dell'oro, di condurre qui le armate per catturarti. Arrenditi subito, se vuoi risparmiare la vita di queste creature. Altrimenti la montagna sarà rasa al suolo e la grotta scoperchiata."
     "Che dèi compassionevoli!" disse Scimmiotto che si sentiva crescere la collera. "Su quale potenza magica potete far conto, per dire tutte queste scemenze? State lì e non scappate, che vi faccio assaggiare il mio bastone."
     I nove si lanciarono avanti tutti insieme, ma il Bel Re Scimmia, imperturbabile, si mise a roteare il randello dagli anelli d'oro, coprendosi a destra, parando a sinistra, così a lungo e così bene che alla fine i nove luminari ne furono spossati. L'uno dopo l'altro trovarono scampo nella fuga, trascinandosi dietro le armi che non riuscivano più a brandire. Si precipitarono nella tenda del capo del corpo d'armata centrale, per riferire al re Porta Pagoda: "L'intrepidità del re scimmia è incredibile. Non siamo riusciti a tenergli testa, ci ha battuto."


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]