Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 164
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     Osa solo l'eroe!"

     Il Buddha rise: "Mio povero amico, non sei che una scimmia, anche se ti sei elevato fino allo spirito. Come puoi presumere di togliere il trono all'Imperatore di Giada? Non sai che lui vi si è preparato fin da bambino, e ha trascorso millesettecentocinquanta kalpa di severo apprendistato? Un kalpa comprende centoventinovemila anni: fa un po' il conto di quanto gli ci è voluto. E tu, che sei una bestia appena salita fino all'umanità, parli proprio da fanfarone. Che vergogna! Non è una prova di buon senso, e ti accorcerà la vita. Ripensaci, prima che sia troppo tardi, e smetti le insolenze! Temi invece la mano che potrebbe concludere in un istante il tuo destino; e allora sarebbe tanto peggio per la tua buona natura originaria."

     "Anche se si è preparato fin da piccolo, non è un buon motivo perché resti sempre allo stesso posto. Lo dice anche il proverbio: Di essere sovrano ciascuno il turno avrà; ed entro l'anno prossimo il mio turno arriverà. Se sloggia e mi cede il palazzo, non pretendo altro. Ma se insiste, peggio per lui: continuerò a procurargli guai, non avrà mai pace."
     "A parte i tuoi poteri di lunga vita e le tue trasformazioni, quali titoli avresti per occupare questo trono prezioso?"
     "So tanti di quei trucchi! Settantadue trasformazioni, longevità di diecimila kalpa, capriola nelle nuvole (un salto da cento ottomila li!). Che cos'ha lui che io non ho?"
     "Facciamo una scommessa. Dal momento che sai fare tante cose, ti riuscirà pure di saltar fuori dal palmo della mia mano destra. Se ci riesci vincerai, e non occorreranno armi né guerre: inviterò semplicemente l'Imperatore di Giada a venire a stare da me, e a cederti il suo palazzo. Se invece non sei capace di uscire dalla mia mano, ti accontenterai di ritornare nel mondo di Sotto a vivere la tua vita di essere perverso. In seguito, magari, potrai ritornare qui a presentare i tuoi reclami, ma solo quando ti sarai del tutto perfezionato spiritualmente, diciamo fra qualche altro kalpa."


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]