Esperti e carichi di gloria,
Son protettori del paese,
Nostri guardiani della porta.
I due alti ufficiali restarono tutta la notte ai lati della porta, e non vi furono apparizioni. Taizong passò una notte tranquilla. All'alba chiamò i due generali e li ringraziò caldamente della pena che si erano data: "Da quando mi sono ammalato non dormivo da parecchi giorni, ma grazie alla vostra imponente presenza ho passato una notte davvero riposante. Vi prego di ritirarvi e di prender respiro, prima di ritornare a montare la guardia stasera."
I due ringraziarono e uscirono.
Per due o tre notti tutto restò quieto. Ma l'imperatore perdeva l'appetito e la sua malattia si aggravava. Inoltre gli dispiaceva che i suoi ufficiali si dessero tanta pena. Perciò convocò i ministri e disse: "Negli ultimi tempi ho ritrovato la quiete, ma al prezzo di tener svegli i miei due generali tutte le notti. Penserei di convocare qualche buon pittore che faccia loro dei ritratti somiglianti, e di appendere alla porta questi ritratti. Che ne dite?"
Secondo le istruzioni, si scelsero due artisti capaci di dipingere con molto realismo, che ritrassero ciascuno dei due ufficiali in tenuta di guerra(10). Per qualche notte, i ritratti appesi alla porta ebbero lo stesso effetto delle presenze reali e impedirono ogni incidente. Ma una volta il lancio di tegole e mattoni si ripeté dalla porta posteriore. L'indomani l'imperatore convocò nuovamente i suoi ministri: "Per fortuna tutto continua a essere tranquillo alla porta principale, ma la scorsa notte il baccano è ripreso alla porta posteriore. Non c'è forse da spaventarsi a morte?"
|