Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 230
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     "Per caso il re Yama ti ha detto qualcos'altro, a proposito di tua moglie?" inquisì Taizong sempre più stupito.
     "A me il re Yama non ha detto altro, ma ho sentito il messaggero dei morti riferirgli che il cadavere di mia moglie non era più utilizzabile. Yama gli ha risposto che Li Yuying era più o meno in punto di morte, e che si poteva prendere in prestito il suo corpo per metterci l'anima di Loto Azzurro. Non so chi sia questa Li Yuying, Sorella dei Tang, secondo Yama. O forse sarà di una località chiamata Sorella dei Tang. Mi dovrò informare."
     Queste parole permisero finalmente all'imperatore di comprendere la situazione. Si volse ai suoi ufficiali e disse: "Quando mi congedai dal signore Yama, gli chiesi notizie sul nostro palazzo. Mi rispose che tutti stavano bene, salvo la mia sorella minore. Era davvero caduta morta sull'erba. Mentre mi precipitavo per rialzarla e lei stava ritornando in sé, gridava: 'Marito, aspettami!' Pensavo che delirasse dopo lo svenimento. Ma quando la interrogai, il suo racconto corrispondeva esattamente a quello di Liu Quan."

     "Se sua altezza imperiale ha perso momentaneamente la vita e poi l'ha ripresa parlando così" intervenne Wei Zheng, "dev'essere perché l'anima della moglie di Liu Quan è ritornata al mondo nel suo corpo. Sono cose che càpitano. Invitiamo qui la principessa e sentiamo che cos'ha da dire."
     "Non so come stia adesso. Avevo ordinato di curarla alla corte di medicina" rispose l'imperatore; e mandò una dama di corte a cercarla.
     La principessa era fuori di sé dall'agitazione. Urlava: "Che cosa sono queste medicine? Non le voglio! Questa non è casa mia! Noi stiamo in una bella casetta di mattoni, fresca e pulita. Niente a che vedere con questa baracca gialla come l'itterizia(12), con le imposte impiastrate di colori sgargianti. Fatemi uscire! Voglio andarmene!"


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]