Insondabile è la virtù suprema, come lo è il nirvana della setta di meditazione. La purezza circola nei tre mondi. Le mille e una trasformazioni sono governate dallo Yin e dallo Yang. L'autentico permanere della sostanza e della sua funzione è inesauribile.
Considerate queste anime orfane, quanto sono meritevoli di commiserazione!
Su sacro ordine di Taizong, abbiamo riunito questi monaci per meditare e predicare la Legge.
Spalanchiamo le porte della liberazione, lanciamo i vascelli della compassione per salvare tutti coloro che sono immersi nel mare della sofferenza, per risparmiare loro di ricadere nelle sei destinazioni!
Vi ricondurremo sulla buona strada verso il godimento universale dell'immenso. L'inattività o atarassia vi farà partecipi della pura essenza. Approfittatene, noi vi invitiamo a entrare nella città del piacere della purezza. Salite sul veicolo della nostra vittoriosa assemblea per uscire dalla gabbia infernale che vi imprigiona, salite al cielo della gioia suprema, venite a Ovest con noi!
Lo attestano i versi:
Noi bruciamo l'incenso per salvarvi
E srotoliamo talismani e sutra;
Proclamiamo la Legge senza limiti
E invochiamo per voi grazia dal Cielo.
Siano aboliti crimini e peccati,
Le anime liberate dall'inferno!
Ma ricambiate restando propizi,
Perché il nostro paese sia felice,
Goda di lunga pace e sia protetto
Dai suoi nemici.
Taizong apprezzò la lettura e rivolse ai monaci queste parole: "Siate diligenti nelle vostre devozioni, servite il Buddha senza posa. Quando avrete compiutamente realizzato i vostri meriti e ciascuno nel paese potrà raccoglierne le benedizioni, io vi ricompenserò generosamente. Vi assicuro che non ci rimetterete."
|