Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 254
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     Tripitaka non osava rifiutare. Prese la coppa e si accingeva a bere, quando Taizong raccolse da terra un pizzico di polvere e lo gettò nella bevanda. Tripitaka non capì e restò interdetto. Taizong rise: "Caro fratello, questo viaggio vi condurrà al Paradiso dell'Ovest; quando sarete di ritorno?"
     "Penso che tre anni basteranno."
     "I giorni si seguiranno, e poi gli anni. La strada è lunga e i monti lontani. Bevete quel vino, fratello: un pizzico del suolo natale vale più di tutti i tesori del mondo."
     Tripitaka capì e bevve. Poi prese congedo, oltrepassò la barriera e si mise in viaggio, mentre il sovrano dei Tang ritornava indietro.
     Se poi, in fin dei conti, non sapete che cosa avvenne dopo la partenza, ascoltate il seguito.

     CAPITOLO 13
     INIZIA IL VIAGGIO IN OCCIDENTE


     CADUTO NELLA FOSSA DELLE TIGRI, LIBERATO DAL PIANETA DEL METALLO, IL MONACO È TRATTENUTO DA UN CACCIATORE SULLA MONTAGNA DELLA DOPPIA FORCA.

     L'eminente sovrano, con decreto ufficiale,
     L'ha inviato a cercare le fonti dello zen.
     Xuanzang va alla ricerca della Grotta del Drago,
     Ben deciso a salir il Picco degli Avvoltoi.
     Lascia l'imperatore e a Occidente si avvia,
     In viaggio alla scoperta del vuoto sconfinato.

     Come abbiamo raccontato, Tripitaka ebbe l'insigne favore di essere accompagnato alla barriera daziaria della città di Chang'an dall'imperatore in persona, con grande seguito, tre giorni prima della metà della nona luna del tredicesimo anno dell'era Contemplazione della Virtù.
     Dopo due giorni di buon trotto, Tripitaka e i due compagni che gli erano stati assegnati giunsero al Monastero della Porta della Legge. Il superiore lo accolse alla testa dei suoi cinquecento monaci debitamente schierati, e gli offrì il tè. Poi fu servito un pasto di magro, che si prolungò sino al cuore della notte.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]