Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 279
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     A questa osservazione tutti risero. Il vecchio, che non era privo di saggezza, fece servire un pasto di magro.
     "Qual'è il vostro nome?" chiese Scimmiotto quando ebbero finito di mangiare.
     "Ci chiamiamo Chen" rispose il vecchio.
     Tripitaka si alzò e levò le mani giunte: "L'umile monaco che sono ha in comune con voi gli illustri antenati, caro donatore."
     "Maestro, ma voi vi chiamate Tang" intervenne Scimmiotto. "Come potete avere gli stessi antenati?"
     "La mia famiglia d'origine è Chen, della Tenuta dei Saggi Riuniti nella commenda di Honnong a Haizhou, nell'impero dei Tang(17). Il mio nome in religione è Xuanzang. Se porto il nome di Tang è perché l'imperatore Taizong, degli eminenti Tang, mi ha accordato di divenire suo fratello adottivo con il nome di Tripitaka."

     Il vecchio era molto contento di sapere che avevano lo stesso cognome.
     "Mio caro vecchio Chen, ho un altro disturbo da darti: non faccio il bagno giusto da cinquecento anni. Non ci potresti far preparare l'acqua calda? Te ne saremo molto riconoscenti."
     Il vecchio fece scaldare l'acqua, portare le tinozze e accendere un braciere. Dopo il bagno, mentre erano seduti davanti al braciere, Scimmiotto riprese: "Non ho ancora finito. Vecchio Chen, avresti ago e filo da prestarmi?"
     "Ma certo!"
     La vecchia moglie portò ago e filo, e li tese a Scimmiotto. Questi aveva l'occhio attento; aveva notato che il maestro, per prendere il bagno, si era tolto una tunichetta diritta di tela bianca, e ancora non l'aveva indossata. Se la tira vicino e l'infila, mentre si toglie la pelle di tigre; di quest'ultima riunisce i bordi con la piega detta testa di cavallo, se la rimette alla vita fermandola con una striscia di giunco e si presenta a Tripitaka: "In questo modo il vecchio Scimmiotto non ha un'aria più decente?"


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]