L'effetto del discorso fu che, dei briganti, l'allegro rise, l'irritabile si arrabbiò, l'avaro divenne cupido, il voglioso concupiscente, il riflessivo invidioso e l'impressionabile inquieto. Si precipitarono avanti vociando: "Monaco impudente! Lui, che non ha un bel niente, vorrebbe dividere con noi!"
Si slanciano agitando le picche e brandendo le spade per colpire Scimmiotto: giù botte, per settanta od ottanta riprese. Consapevole del Vuoto se ne stava tranquillo in mezzo a loro, come se non se ne accorgesse nemmeno.
"Che zucca dura, questo dannato monaco!" gridò un brigante.
"Cominciate a capire" replicò ridendo Scimmiotto, "e magari vi sentite le manine un po' stanche. È tempo che tiri fuori il mio piccolo ago e vi faccia divertire un po'."
"Fa l'agopuntura, questo monaco? Ma noi non siamo mica malati: che cos'è questa storia dell'ago?"
Scimmiotto si levò l'ago da dietro l'orecchio, gli diede le dimensioni di una sbarra bella grossa e invitò: "Non andatevene adesso! Il vostro vecchio Scimmiotto vuol vedere se per caso non ha perso la mano a certi giochi."
I sei briganti terrorizzati fuggivano in tutte le direzioni ma, balzando di qua e di là, Scimmiotto li raggiunse uno dopo l'altro e li ammazzò tutti quanti. Poi li spogliò, si impadronì degli oggetti di valore e ritornò indietro dicendo con un largo sorriso: "Ecco qui, possiamo ripartire. I briganti non ci sono più, li ha sistemati il vecchio Scimmiotto."
"Ma può esserci una creatura più disastrosa di te?" gemette Tripitaka. "Erano dei bruti che ci volevano svaligiare, ma il magistrato non li avrebbe condannati a morte. Eri in grado di metterli in fuga; perché non li hai lasciati scappare e hai voluto ucciderli? Vuol dire attentare senza motivo alla vita degli altri. Come si può fare il monaco in questo modo? Noi che ci siamo ritirati dal mondo, dobbiamo stare attenti a non danneggiare le formiche quando spazziamo il pavimento, e metter garze sulle lampade per amore delle falene. Come hai potuto rompergli la testa senza necessità né processo? Sei proprio privo di qualunque compassione. E ci va bene che siamo in mezzo alle montagne e non ci sono testimoni. Se in città qualcuno ci si mette di traverso, e tu lo tratti in questo modo, io ci resterò coinvolto fino al collo, non potrò mica fare la parte del terzo che non sa niente."
|