Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 308
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]


     La sella è ornata di stelle d'argento,
     Brillano fili d'oro sul suo seggio.
     Cuscinetti di feltro in molti strati.
     Redini triple colorate in porpora;
     Terminano le strisce in grandi fiori
     Con disegni animali a tratti d'oro.
     Di fine acciaio è il morso, e dagli anelli
     Pendon ghiande di lana zuppe d'acqua.

     Soddisfatto Scimmiotto mise sella e redini al cavallo: sembravano fatte su misura. Quando Tripitaka si inchinò al vecchio per ringraziare, questi si schermì premurosamente: "Mi confondete, non è il caso di ringraziare!"
     Comunque l'ospite non insisté per trattenerli e invitò il monaco a montare a cavallo, cosa che Tripitaka fece aggrappandosi all'arcione. Il Novizio si mise i bagagli in spalla. Il vecchio estrasse dalla manica un frustino dall'impugnatura di giunco rinforzata da strisce di cuoio, cui era fissata una sferza di tendini di tigre annodati. La presentò sulle mani tese, dicendo: "Ho anche un buon riga-dritto, che mi pregio di offrirvi."

     "Mille grazie della vostra offerta" rispose Tripitaka ricevendolo.
     Voleva fargli il saluto buddista con le mani giunte, ma il vecchio era scomparso. Si volse a guardare il santuario, ma non vide che terreno incolto. Una voce dallo spazio disse: "Santo monaco, sono desolato per la modestia dell'accoglienza. Sono il dio del Monte Potalaka, incaricato da Guanyin di portarvi sella e finimenti. Fatevi coraggio nel vostro viaggio a occidente, non demordete!"
     Tripitaka scese di sella per prosternarsi nella direzione della voce: "Con i suoi occhi mondani e il suo misero retaggio di comune mortale, il vostro indegno discepolo non ha saputo riconoscere la vostra divinità e il vostro venerato aspetto: vi supplica di perdonare l'errore, e vi prega di esprimere da parte sua alla pusa la profonda riconoscenza per il suo aiuto."


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]