Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 315
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     "Maestro" interloquì Scimmiotto "non è un tesoro il kasâya che sta nel vostro sacco? Perché non glielo fate vedere?"
     Alla menzione di un kasâya non vi fu monaco presente che trattenesse un risolino di disprezzo.
     "Perché ghignate, voialtri?" scattò Scimmiotto.
     "Bisogna ammettere che è buffo considerare un kasâya come un tesoro" spiegò il superiore. "Se stiamo parlando della veste monacale, nessuno qui ne ha meno di venti o trenta; non parliamo poi del nostro patriarca, monaco da duecento sessant'anni, che ne avrà almeno sette od ottocento." Poi comandò: "Portateli qui, facciamo dare un'occhiata."
     Per il vecchio monaco era una bella occasione di farsi valere: fece aprire il magazzino dall'inserviente e fece portare i cofani dai dhûta; ne furono allineati dodici nella corte. Si portarono attaccapanni e si tesero corde tutto intorno, mentre venivano aperte le serrature. I kasâya venivano tolti, scossi e appesi uno a uno. Poi si invitò Tripitaka a esaminarli. Tutta la sala era piena di squisiti ricami, le pareti erano coperte di finissime sete.

     Scimmiotto li guardò attentamente: abiti di broccato dai magnifici disegni, ricamati in oro.
     "Belli, belli! Metteteli via. Adesso vi mostriamo il nostro."
     Tripitaka lo tirò per la manica e gli disse in un orecchio: "Discepolo, non conviene competere con gli altri in ricchezza. Siamo in paese straniero, soli e senza scorta, tu e io. Ho paura che tu abbia fatto uno sbaglio."
     "Che male c'è a mostrare il kasâya?"
     "Tu non hai compreso il detto degli antichi: non esporre cose belle e rare alla vista di chi è cupido e perfido. Gli occhi guardano, lo spirito si mette in agitazione ed escogita progetti. Per evitare il peggio, sei costretto a cedere, o puoi avere grossi guai, fino a perdere la vita. Non prendere il pericolo alla leggera."


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]