Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 702
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     "Da quando ho lasciato Chang'an ho molto camminato, ma letto ben poco. Non vorrei perdere la familiarità che avevo acquistato fin da giovane con questi testi. Perciò approfitto della nostra sistemazione tranquilla e confortevole di questa notte, per dedicare un po' di tempo alla lettura."
     "In questo caso, non vogliamo disturbarvi."
     I tre si coricarono nei letti di canna d'India. Il reverendo chiuse la porta della sala di meditazione, smoccolò il lucignolo della lampada d'argento, srotolò il testo sacro e si immerse a suo agio nella lettura. Era il momento in cui

     Tutto tace; dall'alto della torre
     Batte il tamburo un colpo nella notte.
     I pescatori han spento i loro fuochi,
     Riposano i battelli nella baia.

     Se non sapete, in fin dei conti, che cosa può avvenire in una notte così dolce e silenziosa, vi converrà ascoltare il seguito.


     CAPITOLO 37
     NOTTE DI FANTASMI

     VISITA NOTTURNA DEL RE FANTASMA A TRIPITAKA. SCIMMIOTTO, PER TRASFORMAZIONE DIVINA, ATTIRA IL FANCIULLO.


     Tripitaka, seduto nella sala di meditazione del Monastero del Bosco Sacro, ora salmodiava la litania dell'acqua dell'imperatore Liang, ora leggeva alla luce di una lampada l'autentico sutra del Pavone. Alla terza veglia, verso mezzanotte, mentre pensava di rimettere i rotoli nella sacca e di andarsi a coricare, si alzò uno strano vento lamentoso, che scuoteva la porta e faceva vacillare la fiamma della lampada: temette che si spegnesse e si affrettò a proteggerla con una manica. Fra le ombre inquiete che si proiettavano sulla parete, fu preso da brividi d'angoscia; ma si sentiva così stanco che finì per appoggiare il capo sulla tavola e si addormentò di un sonno agitato. Dietro gli occhi chiusi, il suo spirito restava vigile e le orecchie continuavano a percepire il sibilo di quel vento del sepolcro.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]