CAPITOLO 38
SPEDIZIONE IN FONDO AL POZZO
IL FANCIULLO, INTERROGANDO SUA MADRE, DISTINGUE IL RETTO DAL PERVERSO. LEGNO E METALLO PENETRANO GLI ARCANI E DISTINGUONO IL VERO DAL FALSO.
Presieda l'assemblea chi sa parlare
Del perché della nascita. Lo spirito
Contempla dalla quiete i turbamenti
Del passato e ne cava nutrimento.
Per conoscere il padre devi chiederne
Alla madre. Di certo scoprirai
Un mondo di altre cose che non sai.
Il principe ereditario del Regno del Gallo Nero giunse rapidamente in città. Evitò di farsi annunciare alla porta principale del palazzo della regina, ma si presentò a una porticina di servizio. Gli eunuchi che la sorvegliavano non osarono fermarlo.
Il bravo principe irruppe nel parco a cavallo, spingendolo al galoppo fino ai piedi del padiglione di Broccato e Fragranza, dove la regina sedeva circondata da molte dame che agitavano i ventagli. Essa appoggiava i gomiti sull'ornata balaustra e piangeva. Perché era tanto triste? chiederete. L'aveva messa in quello stato un sogno che aveva fatto verso la quarta veglia; benché, come accade, lo ricordasse confusamente e ne avesse scordato una buona metà. Mentre era persa nei suoi pensieri, il principe smontò da cavallo e corse a inginocchiarsi ai suoi piedi.
La regina si sforzò di sorridere: "Che gioia, figlio mio, poterti rivedere! Da tre anni studi sempre nel palazzo di tuo padre e non abbiamo potuto incontrarci: ciò mi ha dato molta pena. Come hai ottenuto il permesso di venirmi a trovare? Sembri sconvolto; che cosa ti preoccupa?"
|