Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 725
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     Il principe montò a cavallo e, per la strada da cui era venuto, abbandonò la città.

     Gli occhi gonfi di lacrime, lasciava
     La madre per tornare al monastero.

     Giunse al monastero verso il tramonto. Ai suoi, che lo salutavano, ordinò di restare accampati ed entrò senza seguito. Si dirigeva verso la sala principale per incontrare Scimmiotto, quando questi appunto ne uscì. Il principe si inginocchiò davanti a lui: "Maestro, eccomi!"
     Scimmiotto gli tese le mani: "Vi prego, alzatevi e raccontatemi che cosa avete potuto fare."
     "Ho posto la domanda a mia madre." E gli riferì il colloquio.
     "La sua freddezza fa pensare" ne dedusse Scimmiotto sorridendo "che si tratti di una creatura d'acqua. Niente di grave, ce ne sbarazzeremo. Ma oggi è tardi per mettersi all'opera. Ritornate a casa e aspettatemi domattina."

     "Maestro" rispose il principe prosternandosi "lasciate che resti qui. Rientrerò domani con voi."
     "No, sarebbe una scelta imprudente. Se entriamo insieme in città, desteremo i sospetti del mostro: penserà che mi abbiate chiamato voi, e attirerete i suoi rimproveri."
     "Anche se rientro ora sarò rimproverato."
     "E perché?"
     "All'udienza del mattino ho avuto l'incarico di condurre la caccia. Non mi posso presentare senza selvaggina. Sarò accusato d'inettitudine e imprigionato; e come potrò aiutarvi quando verrete in città? Né posso far conto su qualche cortigiano."
     "Potevate dirmelo prima: vi troverò tutta la selvaggina che volete."
     Il bravo Scimmiotto diede subito dimostrazione delle sue capacità: balzò su una nuvola, fece un segno magico con le dita e pronunciò l'incantesimo: "Om ram, pura sfera della legge!", che costrinse a comparire davanti a lui la divinità della montagna e il dio locale. Si inchinarono dicendo: "Ai vostri ordini, grande santo che avete convocato le nostre umili persone divine."


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]