Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 727
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     Il credito di Tripitaka e soci presso i bonzi del monastero salì ancora, se occorreva, quando videro quant'erano in confidenza con il principe ereditario. Offrirono subito al monaco cinese un nuovo grande banchetto vegetariano e lo lasciarono rispettosamente al suo riposo nella sala di meditazione.
     Scimmiotto, anziché dormire, andava rimuginando. Verso la prima veglia si accostò al letto di Tripitaka e chiamò piano: "Maestro!" Nemmeno il reverendo riusciva a dormire, ma temeva che quel discepolo, che pensava solo a mostri e diavoli, lo volesse intrattenere su qualche aspetto raccapricciante della sua attività; perciò tenne gli occhi chiusi. Scimmiotto dapprima gli accarezzò la testa rasata, e poi incominciò a scuoterlo: "Maestro, dormite già?"

     "Che domanda stupida! Adesso non dormo più. Che ti prende?" lo maltrattò il monaco cinese.
     "Maestro, ho un problema che devo discutere con voi."
     "Di che si tratta?"
     "Con il principe mi sono vantato che catturare il mostro sarà facilissimo, che le mie capacità sono grandissime eccetera. Ma in realtà non riesco a dormire, perché corro un grosso rischio."
     "Se pensi di non farcela, lascia perdere."
     "Non è un rischio militare. Il problema è legale."
     "Che discorsi da macaco! Un mostro usurpa il trono altrui: che problemi legali ci possono essere?"
     "Voialtri conoscete solo i sutra, le preghiere al Buddha e i centimetri del tappetino su cui vi accovacciate a meditare. Delle leggi e dei regolamenti del legislatore Xiao He, non sapete nemmeno che esistono. Dice l'adagio: non c'è ladro senza il bottino; non si può acchiappare l'uno se non si trova l'altro. Questo caso non si risolve, se non si è in grado di produrre il corpo del reato. Nessun indizio a carico del colpevole è emerso in tre anni di regno. Eppure ogni giorno è andato a letto con le dame dei tre palazzi (o ha finto di farlo) e si è intrattenuto con i funzionari civili e militari. Non è difficile arrestarlo, ma lo è accusarlo efficacemente davanti a tutte queste persone."


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]