Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 788
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     Fumo e fiamme avevano tanto riscaldato Scimmiotto, che sentì il bisogno impellente di tuffarsi nel torrente; ma il contatto con l'acqua gelida lo espose a un tale sbalzo di temperatura, che le sue tre anime lo abbandonarono. L'infelice giacque inanimato, senza respiro, con il petto e la lingua freddi. I re draghi si spaventarono, smisero di gettare acqua e corsero a invocare aiuto: "Ammiraglio dei Canneti celesti! Generale delle Cortine Arrotolate! Non vi rimpiattate nel bosco, venite a vedere!"
     Chiamati con il loro antico nome celeste, Porcellino e Sabbioso giunsero subito correndo nel fango, e videro che le acque trascinavano via un cadavere. Sabbioso si gettò in acqua, senza perdere tempo a spogliarsi, afferrò quel cadavere e lo riportò a riva: ahimè, era il corpo di Scimmiotto, con le membra irrigidite e fredde come il ghiaccio.

     "Povero caro condiscepolo!" gridò Sabbioso con le lacrime agli occhi. "Tu che dovevi vivere chissà quanti milioni d'anni, sei caduto vittima di un incidente di percorso."
     "Non frignare, fratello" disse ridendo Porcellino. "Questo furbacchione si finge morto per farti paura. Tasta qui: non ti sembra che sul petto ci sia ancora un po' di calore?"
     "A me sembra freddo dalla testa ai piedi."
     "Chi sa fare settantadue trasformazioni, ha settantadue vite. Tu tienigli i piedi, mentre lo sistemo."
     Sabbioso teneva i piedi e Porcellino gli sostenne la testa, lo sollevò a sedere e gli piegò le gambe nell'atteggiamento del sarto. Poi gli turò le sette aperture, si strofinò bene le mani per riscaldarle e gli praticò il massaggio con il metodo della meditazione. In effetti, il respiro di Scimmiotto era rimasto bloccato nel campo di cinabro del basso ventre, per effetto dello sbalzo di temperatura. Per fortuna, massaggiato, strofinato, manipolato da Porcellino, finì per gettare un grido: "Maestro!", perché il respiro aveva ripreso a circolare uscendo dai tre passi, passando dalla sala chiara e sturando infine le sette aperture.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]